NUDO DI DONNA

EPOSILLABICI (IL GEOMETRA E IL POETA). RIMINI-ANZIO IN BICICLETTA

11 agosto 2011 · Nessun commento

eposillabici2web.jpg

Si terrà domenica 14 agosto alle ore 18 circa  presso il negozio “Ejelo, la bottega del Gojo” in via Saffi 102 a Viterbo, la tappa di passaggio prevista di “EpoSillàBici (il poeta ed il geometra) da Rimini ad Anzio in bicicletta, un evento di poesia, cicloturismo, ecologia, cultura, cittadinanza che dal 10 al 16 agosto attraverserà città, luoghi, immagini, genti, happening poetici ricordando nel 150°anniversario dell’Unità d’Italia e in una comune cognizione storico-culturale,  Amilcare Cipriani patriota legato umanamente e storicamente alle città di Anzio e di Rimini.

Dalla costa romagnola, luogo di chiusura di “CicloInVersoRoMagna 2011”, e da Rimini, nella fattispecie, prenderà avvio “EpoSillàBici (Il geometra e il poeta)”, come ideale continuazione della  “CicloInVersoRoMagna 2011” precedentemente conclusasi.

Attraverso il viaggio poetico in bicicletta da Rimini ad Anzio, che toccherà le città di Urbino, Gubbio, Perugia, Todi, Viterbo, Cerveteri, i due Eposillàbici Ugo Magnanti e Fabrizio Lenza giungeranno alla destinazione finale di Anzio il 16 agosto, chiudendo un simbolico cerchio storico.

Tra le attività previste durante il percorso, che è anche percorso di ritorno alle origini (dello Stato) e tragitto di storia fra le varie genti e l’epos di un popolo, si sottolineano: happening poetici on the road nelle varie città attraversate, con incontri estemporanei e interviste con poeti, scrittori, artisti dei territori, realizzazione di immagini (foto e video) sui luoghi, i monumenti, le tradizioni e le persone incontrate, le costruzioni storiche di eccellenza artistica, le positività e le criticità delle varie edilizie contemporanee, al fine di raccogliere una documentazione civico-ecologica sullo stato della nostra attuale sensibilità ambientale e culturale. L’evento sarò seguito in diretta dalla radio pontina MusicaRadio 101.5, con brevi collegamenti telefonici quotidiani, nell’ambito del programma “Dinamicamente”, condotto da Dina Tomezzoli, e da altri speakers, tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
L’incontro per il ‘passaggio’ degli ‘EpoSillàBici’ a Viterbo è organizzato  da Dona Amati che ne curerà anche la conduzione.

Sarà presente Giovanni Faperdue, noto giornalista e scrittore viterbese che converserà con i presenti illustrando le caratteristiche storiche e di costume del territorio della Tuscia.
E’ prevista anche la presenza del Presidente del Collegio provinciale dei geometri di Roma, Marco D’Alesio. 

Accoglienza poetica di:
Vincenza Fava, Monica Osnato, Gianni Piacentini, David Di Marco, Candida Proietti, Lorena Paris, Maria Grazia Landi, Ambra Loreti, Lorenzo Ciufo.

Al termine dell’incontro sarà gentilmente offerta da “Ejelo, la bottega del Gojo” una degustazione di prodotti tipici viterbesi.

“EpoSillàBici (il poeta ed il geometra)” è promosso da Fusibilia Associazione, dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura della città di Anzio, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Rimini, e patrocinato dalla Pro Loco di Anzio e dall’Università Popolare di Roma, sedi di Anzio e Nettuno.

Info: tel. 3471808068 - 3923541129

  • Share/Bookmark

Categorie: Eventi · News

% commenti sino ad ora ↓

  • Non vi sono commenti sino a questo momento...Dai il via compilando il modulo sottostante.

Devi essere autenticato per inviare un commento.

Bad Behavior has blocked 126 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok